tabulas ebook e dintorni
InterLex Diritto Teclonologia Informazione

Archivio 2011-2016

Blog (e altro) di Manlio Cammarata. Dove si parla di libri liquidi, di editoria elettronica,  di autori e di editori, di self-publishing...  

Cerca su Tabulas InterLex MCreporter

 

E-reader - News e prove

Barnes&Noble, Kobo e Amazon, i primi reader con la luce

Se l'e-paper batte la carta, il libro cambia per sempre

Un libro di carta non si può leggere al buio. Un e-reader di ultima generazione, sì. E si legge anche al sole, al contrario di un tablet. Intanto i prezzi scendono, ma arrivano anche modelli più costosi di un tablet. 

Manlio Cammarata - 11.09.12 

Vedi anche E-reader e tablet, tutte le novità dell'autunno 2012

Partiamo, come al solito, dalle notizie. La prima in ordine di interesse è che Amazon ha presentato le sue nuove linee di e-reader e di tablet. Prestazioni più alte e prezzi più bassi (ma questa non è una notizia, è la regola).

Invece, in ordine di tempo, la prima notizia  risale a quasi sei mesi fa: Barnes&Noble ha presentato un reader con lo schermo illuminabile, il Nook Simple Touch with GlowLight. La seconda, sempre in ordine di tempo, è recentissima:  Kobo ha presentato il suo e-reader Kobo Glo con lo schermo illuminabile. E ha anticipato di poche ore la terza notizia: Amazon ha presentato il suo Kindle con lo schermo illuminabile, il Kindle Paperwhite.

Era ora, ha detto qualcuno, evidentemente abituato a leggere al buio i libri di carta. Scherzi a parte, la nuova generazione di macchine per leggere supera in molti casi il supporto tradizionale proprio sul punto che, fino a pochi anni fa, era un argomento caro a detrattori del libro in formato elettronico: la fatica della lettura sugli schermi dei computer. Con l'e-paper si è raggiunta una sostanziale parità. Con l'e-paper illuminabile lo schermo elettronico è leggibile anche la buio: la partita, per ora, è sul 2 a 1 a favore dell'e-paper.

Ma lo schermo illuminabile (non "luminoso" o addirittura "fosforescente", come ha scritto qualcuno) non è la sola novità della ditta di Jeff Bezos. Ora il Kindle lava più bianco: il confronto tra lo schermo di nuova generazione e il precedente, almeno per come viene illustrato sul sito, è impressionante. Già con la quarta generazione c'erano casi in cui la lettura sul Kindle era più confortevole di quella di certe pagine di brutta carta ingiallita, grazie alla possibilità di modificare l'aspetto del testo. Ora si va oltre.

Nelle presentazioni del Kobo e del Kindle è sottolineato un dettaglio significativo: la disponibilità di nuovi tipi di carattere, studiati apposta per la lettura sugli schermi e-paper, che si affiancano a quelli tradizionali. Sui libri di carta la scelta del tipo è spesso un elemento di distinzione dell'editore, a volte una ricercatezza. Sugli elettronici è una scelta del leggente. L'esperienza di chi usa regolarmente l'e-reader mostra che, dopo i primi assaggi, si adotta sempre il carattere che offre la lettura più riposante. Il Palatino o il Futura saranno anche belli ed eleganti, ma sull'e-paper si leggono meno bene del "regolare" del Kindle-base.

Un altro aspetto da valutare riguarda le fasce di mercato in cui si collocano i nuovi prodotti. Il reader più economico della gamma è sceso da 79 a 69 $ (con pubblicità incorporata, schermo più chiaro e firmware rivisto), cioè a una cifra alla portata di larghe fasce di utenti. Il più caro, il Kindle Paperwhite 3G arriva alla rispettabile cifra di 179 $. Per capire che cosa significa, diamo un'occhiata alle altre novità di casa Amazon.

La nuova serie dei tablet Kindle Fire si articola su tre modelli. Il modello base da 7" scende da 199 a 159 $ (con molti miglioramenti); il nuovo Fire HD, con caratteristiche molto più avanzate, costa 199 $; infine, a soli 299 $ si può acquistare il nuovo Kindle Fire HD con schermo da 8.9", che si presenta come diretto concorrente dell'iPad.

Conclusione: il reader di punta costa più del tablet in versione base: 179 contro 159 $. Ma serve solo a leggere e a gestire libri, mentre con il Fire si può fare molto di più. Vuol dire che a Seattle, alla sede Amazon, sono convinti che ci sia un vasto segmento di pubblico disposto a spendere una cifra relativamente alta per disporre di un e-reader allo stato dell'arte e con tutte le opzioni di connessione. Dunque si più affermare che il mercato delle macchine per leggere ha raggiunto la piena maturità.

Merita un riflessione anche il fatto che l'industria abbia scelto la linea evolutiva degli schermi illuminabili invece di quella dell'e-paper a colori. A mio avviso è un segnale positivo per il mercato degli e-reader, che si distinguono sempre più dai tablet e dagli altri dispositivi più o meno tuttofare che invadono il mercato. Perché leggere un libro è un'attività che assorbe tutta l'attenzione del lettore ed esclude naturalmente le mille "distrazioni" offerte dai gadget alla moda.

Inizio pagina  -  Indice della sezione  -  Home  
© Manlio Cammarata 2012
Come leggere gli ebook
anche senza un e-reader
Manlio Cammarata - Il colonnello Rey, suppongo
Un giornalista che scompare.
Una "talpa" nel Palazzo.
Un agente segreto senza pistola. 
Leggi tutto
Le recensioni
ebook  € 2,99 - Acquistalo
Manlio Cammarata - Libri liquidi
Dall'edizione di carta al self-publishing elettronico: storia, tecnica e pratica del nuovo modo di leggere, di scrivere e di pubblicare.
Leggi tutto
Le recensioni
ebook € 1,99 - Acquistalo

 

© Manlio Cammarata 2014

Informazioni di legge